Ciclo produttivo

Nei vari cicli produttivi la filosofia aziendale coerente con gli orientamenti contenuti nel ‘codice di buona pratica d’allevamento in acquacoltura’ stilato dall’API è ispirata al rispetto dei seguenti criteri:

Igiene e salubrità dell’allevamento;

Ecocompatibilità dei vari settori produttivi;

Tracciabilità di tutti i prodotti immessi sul mercato.

Il Controllo Qualità

Le Verifiche Ispettive

Le Certificazioni

I Sigilli d’Identificazione

Priorità strategica è stata assegnata al controllo della qualità del pesce, alla qualità dell’ambiente d’allevamento e alla scelta di mangimi di qualità superiore e certificati.

Tali fattori hanno permesso l’inserimento del prodotto a marchio di filiera e di Acqua Azzurra in primarie GDO nazionali quali COOP Italia, Esselunga, GS, Carrefour, SMA ed altre.

L’azienda, forte di un valido sistema di tracciabilità dell’intero ciclo produttivo, si presta periodicamente a verifiche ispettive, sia da parte dei responsabili qualità delle GDO, sia da parte degli enti certificatori deputati al loro controllo.

GIi accordi commerciali raggiunti prevedono l’obbligo di seguire dei disciplinari di qualità che implicano, la verifica del ciclo di allevamento grazie all’applicazione di un piano di controllo analitico e microbiologico sui mangimi utilizzati, sull’acqua di allevamento e sul prodotto finito.

Oltre a seguire le normali norme vigenti in materia ittica, Acqua Azzurra fornisce ulteriori garanzie per un pesce sicuro, in quanto applica le procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP.

Sono state avviate le procedure per acquisire tutte le ulteriori certificazioni che possano essere utili ad assicurare un sempre maggior controllo della produzione quali: ISO 9001, ISO 22000, IFS (International Food Standard), BRC (British Retail Consortium), GLOBAL GAP, Friend of the Sea, QS Sicilia (Qualità Sicura Sicilia).

Tutto ciò al fine della sostenibilità ambientale, del benessere animale e della tutela dei consumatori.

All’inizio del 2000 la società ha iniziato ad apporre i sigilli sul pesce, consentendo al consumatore di identificare il prodotto e di conoscerne l’origine.

Differentemente da altri impianti, il processo di rintracciabilità si presenta estremamente agevole, in considerazione del fatto che tutto il pesce prodotto nasce esclusivamente nell’avannotteria dell’azienda con la possibilità di identificazione dell’intera filiera produttiva.

© Acqua Azzurra 2018

Più fresco del fresco