Azienda

La struttura

Nel suo sito a terra, Acqua Azzurra ospita il centro di riproduzione, le vasche per lo svezzamento e uno stabilimento destinato alla lavorazione e spedizione dei prodotti ittici lavorati.

Nel suo sito in mare, a circa 2 miglia (3,6 km) dalla costa, su fondali che vanno dai 30 ai 40 metri, sono posizionate le gabbie d’allevamento, differenti per forma e dimensione.

La collocazione dell’intera filiera in un unico sito produttivo assicura un migliore controllo dell’al-levamento e la possibilità di seguire e gestire con grande facilità tutte le fasi della produzione, dalla riproduzione all’allevamento e fino alla raccolta e confezionamento del pesce, garantendo allo stesso tempo la tracciabilità di tutti i lotti prodotti e dei mangimi utilizzati per la loro crescita.

Isola di Capopassero (Portopalo - SR)

Lo staff

Lo staff è costituito da validi tecnici e acquacoltori competenti nella gestione dell’impianto.

Biologi e medici veterinari, costantemente presenti per migliorare la salute e la qualità del prodotto, li affiancano nelle fasi di alimentazione, crescita e salute delle specie in vasca.

L’azienda si avvale inoltre della preziosa collaborazione di Università e Istituti di Ricerca.

Un competente staff commerciale, supportato da un sistema di tracciabilità degli ordini e da un’ottima rete logistica, garantiscono la puntualità nelle consegne e un’assistenza rapida e completa all’acquisto.

 

I progetti

Progetto “Impianto fotovoltaico e mezzo coibentato”

Codice SIPA n° 08/TPA/20 CUP G99J21004920007

Misura 5.69 bando 2020 Feamp 2014/2020 “Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura”

L’azienda Acqua Azzurra risulta beneficiaria di un finanziamento, giusto decreto n° 257/Pesca del 28/06/2022, per una spesa ammessa di € 752.360,00 e un totale contributo concesso pari a € 376.180,00.

L’intervento prevedeva:

1. l’acquisto di un furgone coibentato

2. l’installazione di pannelli fotovoltaici, per la produzione di energia destinata all’autoconsumo aziendale.

L’azienda attraverso l’intervento proposto, ha raggiunto due obiettivi differenti:

• Risparmio energetico attraverso la collocazione di pannelli fotovoltaici, per un totale di 737,20 Kw e conseguente riduzione dell’impatto ambientale sia in termini di risparmio di combustibile che di riduzione delle emissioni in atmosfera, con conseguente abbattimento dei costi aziendali

• Miglioramento e potenziamento del settore logistico, attraverso l’acquisto di un automezzo dotato di coibentazione e gruppo frigorifero, finalizzato alle consegne a medio raggio.

 

© Acqua Azzurra 2018

Più fresco del fresco