Chi siamo

Acqua Azzurra S.p.A. è stata costituita nel 1988 ed ha cominciato ad operare nel 1991.

Dopo un attento studio delle coste italiane, la scelta di realizzare l’impianto di itticoltura a Pachino, in provincia di Siracusa, è stata motivata dalla qualità delle acque cristalline e dai fondali ricchi di plancton, ben lontano da siti industriali e in quel tratto di mare dove si incontrano le correnti del canale di Sicilia e del mar Jonio.

L’impianto di maricoltura si trova in prossimità dell’isola delle Correnti e a ridosso dell’isola di Capopassero, nota per l’omonima tonnara e per le numerose aree protette.

La scelta del sito garantisce l’allevamento dei pesci in condizioni ottimali, per salute e qualità rispetto all’habitat del mare Tirreno e del mare Adriatico.

La missione

Intercettare l’esigenza del consumatore di alimentarsi in maniera sana e corretta, privilegiando i prodotti ittici in un momento in cui il settore richiede l’integrazione della pesca tradizionale con nuove forme di allevamento sostenibile nel rispetto della salute dell’uomo e della salvaguardia dell’ambiente.

Produrre esclusivamente prodotti di filiera alimentare nel rispetto dei capitolati selettivi della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e delle certificazioni implementative, controllati e certificati dalla riproduzione fino alla consegna nei punti vendita.

Rendere possibile, sin dall’inizio, il controllo totale della filiera produttiva, realizzando in un unico sito la riproduzione, l’allevamento in gabbie in mare aperto,  il confezionamento e la spedizione giornaliera alla GDO con camion frigo esclusivamente dedicati.

Allevare un pesce in acque cristalline interessate da importanti correnti marine che garantiscono le migliori condizioni qualitative e sanitarie, avvallate dalle circostanti aree ad alto valore biologico ed ecologico per la conservazione della biodiversità, in una posizione strategica che consente di effettuare consegne entro 24/36 ore dalla pesca, differanziandosi dagli allevamenti realizzati in siti con carente ricambio d’acqua, in prossimità di poli industriali, in vasca a terra o dai difficili collegamenti logistici.

© Acqua Azzurra 2018

Più fresco del fresco